Il Millennium Falcon
Il Millennium Falcon



"...è il più veloce pezzo di ferraglia di tutta la galassia!"

Così Lando Calrissian definisce il Millennium Falcon.

"...è la nave che ha fatto la rotta di Kessel in meno di 12 parsec!"

Si vanta Han Solo... ed è vero. Il Millennium Falcon è un elemento determinante della trilogia. Senza di esso niente sarebbe andato come è andato: ha permesso il salvataggio della Principessa Leia, ha partecipato alla distruzione della Morte Nera e ha addirittura distrutto la seconda Morte Nera. Il suo pilota Han Solo, è uno degli eroi della galassia... il tutto quando il Falcon funziona!

Questo trasporto Corelliano di tipo YT-1300 è lungo 27 metri, ha un equipaggio di 2 piloti e può ospitare fino a 6 passeggeri; è dotato di un gancio da carico per il trasporto di merci quali contenitori di carburante, gas, viveri o attrezzature. Il suo attuale comandante, Han Solo, ne è entrato in possesso vincendolo a sabacc contro l'amico Lando Calrissian. Il copilota, il Wookiee Chewbacca (Ciubecca nella versione italiana) ha giurato di proteggere l'amico Han, dopo che quest'ultimo lo ha salvato da morte certa. Oltre però alle normali caratteristiche di un trasporto Corelliano, il Falcon è stato notevolmente "potenziato" da Han, che ne va' orgoglioso. Altre modifiche erano però già state apportate prima che Han ne entrasse in possesso, in quanto anche Lando Calrissian ha avuto modo di apprezzare, come minimo, la straordinaria velocità della nave. Ciò dimostra che il Falcon, che viene considerato sia da Luke che da Leia un vecchio modello (
"...ma è un pezzo di ferraglia!" e "...è venuto con quella? Ha più coraggio di quanto pensassi!"), ha avuto numerosi padroni, che lo hanno utilizzato sempre per scopi "illeciti", che necessitano prestazioni superiori.

Dunque... passiamo alla sezione tecnica. A poppa della nave è situato il propulsore, alimentato da gas Tibanna, i cui scarichi si pensa siano quei sei fori rotondi situati nella parte superiore.



Gli scarichi del Millennium Falcon
Gli scarichi del Millennium Falcon



C'è però chi sostiene che i sei "scarichi" siano invece dei sensori sonar, anche se la prima ipotesi ci sembra più plausibile (anche perché nello spazio il suono non si propaga).

Nell'edizione speciale di Guerre Stellari (ANH), Lucas ha rivelato un nuovo particolare sul Millennium Falcon: nella scena del decollo da Mos Eisley, dopo il colloquio tra Han e Jabba, il Falcon è inquadrato da dietro e si nota come il propulsore sia diviso un circa 150 celle disposte orizzontalmente su due righe. Si notano inoltre, sopra e sotto il propulsore, i flaps, che però non si vedono mai in movimento, sicuramente per limiti tecnici delle riprese.



L'edizione speciale rivela nuovi particolari

I flaps
I flaps del Millennium Falcon



Ma il vero gioiello del Millennium Falcon è l'hiperguida: così potente da distanziare le navi imperiali
"...non le navi mercantili, quelle è uno scherzo, parlo delle più veloci navi da guerra imperiali!". Purtroppo però, le modifiche apportate all'hiperguida ne hanno causato le frequenti disfunzioni, costringendo più volte l'equipaggio a "mosse" da definire, come minimo, sconsigliate (come l'approdo su Bespin o la passeggiata nel campo di asteroidi).

Altra aggiunta apportata da Han è il "radar", un potente sensore capace di localizzare le navi imperiali prima che loro possano localizzare il Falcon. La nave dispone inoltre di un potente deflettore militare imperiale e di un dispositivo programmabile di distribuzione della potenza erogata dal propulsore, per gestire la pencentuale di potenza indirizzata al deflettore e quella indirizzata alle armi.

Le armi, appunto. Il Falcon dispone di due laser-quadrupli pesanti, situati sopra e sotto la nave, di cui ci danno dimostrazione Han e Luke in Guerre Stellari (ANH), due lancia missili e un piccolo laser retrattile sotto la cabina di pilotaggio (si vede in ESB, durante la battaglia di Hoth:
"...questo gioiello riserva ancora molte sorprese!").

Per quanto riguarda gli interni della nave, da quel poco che si riesce a vedere nei film si nota che dal corridoio circolare si accede a tutte le sezioni della nave: la sala per i passeggeri, con un tavolo da gioco; al centro la scaletta di accesso ai comandi dei laser pesanti; vicino alla passerella d'imbarco, di fronte alla scaletta, il corridoio che porta alla cabina di pilotaggio e una stanza, sempre per i passeggeri, con tanto di letto, ma dalla posizione non ben precisata. Sotto al corridoio ci sono poi gli scomparti segreti, che Han utilizza per attività non esattamente "pulite" e che permettono a lui e agli altri di salvare la pelle nell'hangar della Morte Nera. Un particolare relativo all'ubicazione dei controlli: lo stesso Han, nell'episodio V, dice a Ciube di portare C3PO (D3BO nella versione italiana) a POPPA e "accoppiarlo" con l'hiperguida per scoprire cosa sia successo ai circuiti. Le immagini rimangono però sempre nella sala da "gioco" sul cui pavimento è situata una botola con i circuiti e, in un angolo della stanza, altri controlli manuali. Il motivo di questa incongruenza è sicuramente il fatto che Lucas, dopo aver scritto una sceneggiatura in cui l'hiperguida era situata a poppa, si è trovato di fronte a difficoltà di tempo e di budget, per cui ha dovuto spostare la scena nella sala da "gioco" situata a prua della nave, senza però correggere il copione.



La sala da
La sala da "gioco"

C1P8 aggiusta l'hiperguida
"... io sono qui a pezzi e ti vengono le manie di grandezza!"

Il corridoio circolare
Il corridoio, con "l'ingresso" e la porta della cabina di pilotaggio

Veniamo ora alla pianta vera e propria della nave: ce ne sono molte in giro, ma ognuna ha qualche errore. La più realistica nelle proporzioni, anche se non molto dettagliata, è questa:

La painta del Millennium Falcon
La pianta del Millennium Falcon

Tre spaccati verticali


Tre spaccati veticali veramente ben fatti


 

A differenza di altre astronavi, il bagno dei trasporti corelliani classe YT-1300 esiste ed è ampio. E' situato tra le due cabine principali! La planimetria allegata del Falcon, tratta dalla Guida a Guerre Stellari Rpg di Stratelibri, indica esplicitamente "ritirata". Questa nota fondamentale è frutto di attente ricerche da parte di Andrea Bonazzi, Michele Tetro e Dalmazio qui medesimo che da molto tempo, non avendo niente di meglio da fare, indagano dove siano, e se vi siano, i luoghi di decenza nelle astronavi di ogni film o telefilm di fantascienza. La cosa non è oziosa, perchè dimostra la cura dei particolari di Lucas. Ditemi altresì dove sono i servizi nelle Aquile di Spazio 1999.


Dubbi e disfunzioni a parte, il Millennium Falcon resta l'astronave più importante e più interessante della trilogia, tanto che anche Darth Vader "vuole quella nave, non delle scuse!"

.

_raf_ Nerepok